Garda Cinema Incontra
VOCI DEL CINEMA E DELLA LETTERATURA
Garda Cinema Incontra è un ciclo di appuntamenti speciali pensati per approfondire il dialogo su cinema e letteratura, attraverso la voce dei loro protagonisti. Incontri ravvicinati con registi, attori e scrittori di spicco del panorama italiano, che si raccontano al pubblico in un’atmosfera intima e stimolante.
Un’occasione preziosa per scoprire le storie, i percorsi e le visioni che animano il mondo dell’arte e della narrazione contemporanea. Gli eventi sono a ingresso gratuito fino a esaurimento posti e si svolgono presso la Sala Congressi di Garda.
Giovanna Mezzogiorno
Presenta il libro "Ti racconto il mio cinema"
Ti racconto il mio cinema (Mondadori) è il libro con cui Giovanna Mezzogiorno apre una finestra intima e sincera sul suo percorso artistico e personale, attraverso un dialogo profondo con il regista e scrittore Piergiorgio Gay.
​
Tra le interpreti più intense e raffinate del cinema italiano contemporaneo, Giovanna Mezzogiorno ha lavorato con grandi registi come Marco Bellocchio, Cristina Comencini, Ferzan Özpetek, Giuseppe Tornatore, Sergio Castellitto e molti altri, costruendo una carriera ricca di sfumature e riconoscimenti.

12 Giugno - 15:30
Giorgio Tabanelli
Presenta il libro "Costruttori di pace"
ostruttori di pace (Sottocoperta) è il nuovo libro di Giorgio Tabanelli, un viaggio tra le storie di donne e uomini che hanno scelto la via del dialogo, della giustizia e della nonviolenza come risposta ai conflitti del nostro tempo.
​
Giorgio Tabanelli, giornalista e documentarista, da anni si occupa di cooperazione internazionale, diritti umani e conflitti dimenticati. Il suo lavoro lo ha portato a raccontare realtà complesse in ogni parte del mondo, con uno sguardo sempre attento all’umanità dietro le notizie.

14 Giugno - 11:30
Pupi Avati
Riceve il premio "Garda Cinema alla Carriera"
Pupi Avati riceve il premio Garda Cinema – Alla carriera, un riconoscimento al suo straordinario contributo al cinema italiano. Regista, sceneggiatore e scrittore, Avati ha firmato alcuni dei film più amati del nostro cinema, mantenendo intatta negli anni una voce autoriale unica e inconfondibile.
​
In questa occasione speciale, il maestro presenterà anche il suo ultimo lavoro, L’orto americano, un film che intreccia memoria, famiglia e nostalgia, portando sullo schermo una storia intima e universale allo stesso tempo.
_(cropped).jpg)
14 Giugno - 18:00
Rosa Palasciano
Attrice e membro della giuria di Garda Cinema
Garda Cinema Incontra Rosa Palasciano, attrice versatile e voce emergente del nuovo cinema italiano. Rosa ha saputo distinguersi per la sua capacità di incarnare personaggi intensi, lavorando con alcuni tra i più interessanti registi della scena contemporanea.
​
Giudice della giuria ufficiale del Garda Cinema Film Festival 2025, in questo incontro speciale Rosa Palasciano si racconta al pubblico tra esperienze personali, scelte artistiche e riflessioni sul mestiere dell’attore.

15 Giugno - 16:00